Georges Padovan

Restauratore di Beni Culturali

L’esperienza di Georges Padovan nel settore del restauro conservativo inizia nel 1986, con il recupero delle decorazioni in stucco della Cappella Maggiore della Chiesa dei Domenicani di Bolzano.

Ottiene il Diploma di Laurea in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia nel 1992. Durante gli anni di studio nella città lagunare segue i corsi del restauratore e docente di pittura prof. Clauco Benito Tiozzo e del restauratore docente di restauro prof. Memi Botter. In questo contesto approfondisce i concetti filosofici legati alla conservazione, al riconoscimento, alla prevenzione e al recupero dei Beni Culturali. Negli stessi anni, si attiva con il gruppo ACR (Associazione Conservatori Restauratori di Roma) per formulare proposte volte alla costituzione di un albo professionale dei restauratori, seguendo convegni nella capitale, a Bressanone e in altre città del Veneto. Frequenta quindi corsi di aggiornamento professionale come quello sulla pulitura dei dipinti, tenuto dal Dott. Paolo Cremonesi.

A Venezia Georges Padovan realizza importanti interventi conservativi in alcuni fra i più noti palazzi veneziani: Palazzo Civran Grimani, Palazzo Civran Badoer, Palazzo Contarini dagli Scrigni Corfù, Palazzo Ducale, recuperando pregiati affreschi e storici marmorini, stucchi ed elementi in pietra d’Istria. Il suo percorso prosegue lungo la magnifica riviera del Brenta, all’interno di Villa Nazionale Pisani, dove cura il restauro del ciclo scultoreo del coronamento perimetrale della stessa villa, dello scultore F. Bonazza. Conduce restauri nelle meravigliose città del territorio Veneto, come quello sugli affreschi di F. Hayez di Palazzo Duse Masin a Padova e in siti archeologici come quello di Altino, recuperando le fondamenta della Porta Urbica Settentrionale, del periodo augusteo.

In occasione dell’Expo 1992 si trova a Siviglia e restaura il Cortijo de Gambogàz. Conduce attività di ricerca relativa alla conservazione preventiva ed alla catalogazione di dipinti ad olio negli USA presso committenze private nelle città di New York – Manhattan e Tampa, in Florida.

Oggi, come Restauratore di Beni Culturali, Georges Padovan lavora alla redazione di progetti di carattere conservativo, alla consulenza e alla direzione tecnica dei cantieri e conduce interventi di recupero di manufatti lapidei, stucchi, marmorini e dipinti murali su beni tutelati.

Dal 1995 ospita tirocinanti provenienti dai corsi professionali regionali per la formazione di ” Tecnici per il Restauro”. L’esperienza si ripropone annualmente e si dimostra positiva, sia per i candidati, sia dal punto di vista della ricerca aziendale interna, volta alla diffusione della Cultura del Restauro Conservativo.

Il lavoro di Georges Padovan è il frutto della sua passione per le opere artistiche, della conoscenza dei processi che causano il degrado dei materiali con i quali sono state realizzate e della cura rigorosa nel riconsegnarle, per dar modo di ammirarle nuovamente e di cogliere il significato del Patrimonio Artistico e Storico del Paese.”

Prof.ssa E.C.Oliva


ERICA ARE

Tecnico del restauro di Beni Culturali

Erica Are è un tecnico qualificato nel restauro conservativo di opere policrome mobili.

Dal 2012 partecipa con passione ai progetti conservativi della ditta Padovan Restauri, inizialmente in qualità di fotografa e inserendosi nel tempo nelle attività esecutive degli interventi.

Cura le riprese in cantiere, la post-produzione delle foto e si dedica alla parte grafica in ambito progettuale.

Opera attivamente in equipe al recupero di manufatti di carattere Architettonico/Monumentale.